top of page

HRV: LA FINESTRA SUL NOSTRO BENESSERE


Che cos'è la variabilità della frequenza cardiaca (HRV) e perché è importante?


La variabilità della frequenza cardiaca (Heart Rate Variability, HRV) è un metodo per valutare gli effetti dello stress sul corpo ed è considerata un indice molto affidabile del nostro stato di salute e benessere generale. Viene misurata come la variazione tra i battiti cardiaci mentre inspiriamo ed espiriamo. I risultati della ricerca collegano sempre più una HRV elevata ad una buona salute, mentre una HRV ridotta è legata a stress, affaticamento e persino esaurimento.


Scienziati e medici considerano l'HRV come un indicatore di resilienza fisiologica e flessibilità comportamentale che riflette la nostra capacità di adattarci efficacemente allo stress e alle esigenze ambientali. Negli individui sani il cuore rimane reattivo e resiliente, pronto a rispondere.


L'HRV è anche un indicatore dell'invecchiamento biologico. La variabilità della frequenza cardiaca è maggiore quando siamo giovani e con l'avanzare dell'età la variazione della nostra frequenza cardiaca a riposo si riduce. Sebbene un calo dell'HRV con l'avanzare dell'età sia un processo naturale, avere una bassa HRV in relazione all’età può essere collegato ad un aumento del rischio di futuri problemi di salute.


Riducendo gli effetti dello stress sul sistema nervoso e facilitando i naturali processi rigenerativi del corpo attraverso una pratica regolare di tecniche di coerenza cardiaca, è possibile ripristinare l'HRV a valori sani.

bottom of page